domenica 7 marzo 2010

La mia città


In questo post, parlo della mia città di nascita, Fontainebleau. Localizzata a 45 minuti circa da Parigi, vecchia residenza dei re, la città ha un castello meno conosciuto di quello di Versailles ma che vale la pena visitare. Piu tranquillo perché meno frequentato, il castello ed il suo parco sono iscritti alla lista del Patrimonio dell'umanità UNESCO. Hanno inoltre il vantaggio di essere accessibili spesso senza fare una lunga coda come a Versailles. Il castello fu costruito da Francesco I, ispirato dal rinascimento italiano, e molti parti vennero decorate da pittori italiani. Fate un giro un giorno ;)


Proverò ad aggiungere una canzone francese che mi piace alla fine dei miei messaggi. Se avete delle canzoni italiane che volete condividere con me, i commenti sono aperti! Inizio con una canzone di Aznavour. E un vecchio cantante francese che mi piace e che ho visto per la prima volta qui a Firenze, al cinema Odeon per i " 50 giorni di cinema"

2 commenti:

  1. Ciao Maxime!
    Intanto volevo dirti che l'italiano è comprensibilissimo, e che comunque anche senza le correzioni di qualcun altro sarebbe stato buono lo stesso =)...e poi che anche a me piace Aznavour, ho ascoltato qualche brano dato che al mio ragazzo piace e devo dire che è molto orecchiabile...!
    Mi raccomando aspetto altri post sulla Francia...sono interessata! =)

    RispondiElimina
  2. Ciao! La musica italiana secondo me non è proprio bellissima (almeno quella di ora), però c'è stato un grandissimo cantautore che forse conoscerai già: Fabrizio de Andrè. Le sue canzoni sono bellissime, secondo me lui è stato uno tra i più grandi cantanti e oserei dire "poeti" del nostro paese. Se n'è andato qualche anno fa, e penso che sia l'artista più rimpianto in Italia: suo figlio ha grandi successi in tourné cantando i pezzi del padre.
    Perciò scarica qualcosa di suo, ne vale davvero la pena.

    RispondiElimina